Laureata in ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2006 al Politecnico Federico II di Napoli. Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per diverse aziende sul territorio Italiano e formatore per la sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08 dal 2008. Inizia la sua esperienza lavorativa nel settore della progettazione e cantieristica idraulica nel ruolo di responsabile di commessa e di cantiere, dapprima come dipendente in nota azienda campana, quindi come libera professionista. Nel 2008 amplia il proprio percorso professionale al mondo della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ai sensi del D.lgs 81/08 e delle certificazioni di Qualità – Sicurezza e Ambiente ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001-14001 e BS OHSAS 18001, rivestendo ad oggi il ruolo di progettista di Sistemi di Gestione nonché di Auditor di I, II e III parte.

Dallo stesso anno si occupa in qualità di tecnico incaricato di pratiche per l’ottenimento delle Autorizzazioni Sanitarie per le attività previste dal Decreto, di permessi e autorizzazioni per gli esercizi commerciali, nonché di pratiche edilizie per l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili. Dal 2011 è iscritta negli elenchi dei Certificatori Energetici degli edifici in qualità di Tecnico Abilitato per la redazione dei APE e AQE ai sensi del DPR 75/2013. Nel 2014 consegue l’abilitazione presso il Ministero dell’Interno quale Professionista Antincendio per l’ottenimento dei Nulla Osta e Certificati di Prevenzione incendi per le attività soggette secondo il D.Lgs 151/11. Nel 2015 consegue il titolo di Welding Coordinator secondo le norme UNI EN ISO 14731 e UNI EN ISO 3834, rivestendo il ruolo di coordinatrice delle attività di saldatura per diverse imprese del settore carpenteria metallica del territorio campano.

Nello stesso anno viene selezionata e partecipa con profitto al primo corso nazionale per “Presidianti per il Rischio Idrogeologico del Territorio”, organizzato dall’ordine degli ingegneri di Napoli, ordine dei Geologi della Campania e Scuola di Protezione Civile “E.Calcara” di Napoli, rivestendo ad oggi il ruolo di presidiante per il COM 16 NA – Zona di Allertamento 3. Dal 2015 è socia, con l’ing. Giuseppe Cicale, della GO engineering, nella quale i due fondono esperienze e competenze professionali a servizio delle piccole, medie e grandi imprese, vantando ad oggi oltre il centinaio di clienti su tutto il territorio nazionale. Nel 2016 inizia il suo percorso di formazione presso la Scuola di Radioprotezione c/o il CNR di Bologna e dallo stesso anno è tirocinante presso strutture sanitarie per il conseguimento del titolo di Esperto Qualificato di II grado in Radioprotezione. Nell’ultimo quinquennio ha maturato oltre le 3000 ore di docenza in aula in corsi di formazione per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Antincendio, Qualità e Ambiente.

Scarica il CV: